Biografia

Il gruppo rivolese Tavernacustica nasce da un progetto che risale ad alcuni anni fa. Ha visto avvicendarsi vari elementi e repertori, ma con al centro sempre la volontà di proporre le canzoni dei grandi cantautori italiani.
Il concerto numero zero ha avuto luogo sotto una pergola del Parco Salvemini di Rivoli, nostra città-base: era un soleggiato pomeriggio di inizio estate 2005, ed eravamo giovani.
La prima formazione stabile, ma con nome variabile (2006-2007), vedeva coinvolti:  Dario "De Seppo" Mimmo (fisarmonica, tastiera, mandolino, bouzouki, voce), Ale Beltrame (voce, chitarra), Marco Segreto (contrabbasso), Gioino D'Accurso (flauto), Alessandro Panetta (chitarre, voce). Il repertorio di allora comprendeva anche brani inediti scritti (e poi abbandonati) da Dario.
Successivamente (2007-2008, ci chiamavamo Dario De Seppo Acoustic Band) Marco e Panetta lasciano il posto a Marta Pavia (fisarmonica, voce). Nel 2009 Marco rientra, mentre Marta abdica in favore di Eugenio Rodondi (voce e chitarra): in questa fase portiamo in giro una serie di concerti dedicati soprattutto a Fabrizio De Andrè, e 2010 cambiamo nome in Tavernacustica
Dal 2012 la formazione è più snella, riducendosi ad un duo composto da Dario Mimmo (fisarmonica, armonica, voce) e Alessandro Beltrame (voce e chitarra).
In oltre 10 anni abbiamo realizzato decine di spettacoli nella zona del Torinese e non solo, spingendoci fino in Slovenia.
Il repertorio, che si spinge anche oltre i confini canonici della canzone d'autore italiana, è in continuo divenire, ed oggi potenzialmente vastissimo: dagli anni '50 ai '90, dal beat a Battisti, Da Guccini a Carboni, da De Gregori a Pezzali, non ci facciamo mancare niente.
Scorrendo il diario dei concerti passati ci si può fare un'idea delle nostre esperienze: luoghi d'eccellenza per le esibizioni sono stati piazze, vinerie, pub, osterie, piole e feste dell'Unità...
Il nostro punto di forza è l’originalità dell’organico, essenziale ma efficace (fisarmonica e chitarra), in grado di restituire un'atmosfera nuova alle canzoni che amiamo.
Versatili e adattabili alle più svariate occasioni, teniamo sempre presente il nostro obiettivo...

Nessun commento:

Posta un commento